Agevolazioni fiscali
Scopri le agevolazioni fiscali: il Bonus Ristrutturazione 2023 e l’IVA agevolata al 10% nelle ristrutturazioni edilizie.
Bonus Ristrutturazione 2023
Scadenza 12.2023
Il Bonus Ristrutturazione 2023 è l’agevolazione che permette, a chi effettua lavori di ristrutturazione, una detrazione del 50% delle spese sostenute (fino ad un massimo di 96.000 euro) dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023 per immobili ad uso abitativo (sia per singole abitazioni, sia per condomini), da suddividere in dieci rate annuali di pari importo. La detrazione può essere richiesta per lavori effettuati sulle singole unità immobiliari ed è possibile far rientrare negli interventi dedicati alla ristrutturazione edilizia, anche quelli relativi alla demolizione e alla ricostruzione.
Non sai se il lavoro che vuoi eseguire rientra nel bonus?
IVA agevolata al 10% nelle ristrutturazioni edilizie
Per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria ovvero per i lavori di restauro e ristrutturazione si ha diretto al regime di Iva agevolata al 10%.
Per ottenere l'iva agevolata il cliente deve fornire un'autocertificazione che attesti il regolare svolgimento dei lavori.
Inoltre, deve fornire: copia documento di identità, Copia Denuncia Inizio Attività / Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA) inviata al Comune.